European Digital Identity Wallet i primi passi
EUDI Wallet, il portafoglio d'identità digitale al via dal 23 ottobre
Arriva un ID Wallet pubblico - Portafoglio Digitale di Identità dell'UE - che conterrà i documenti personali dentro l'app IO.
Il wallet sarà considerato come un nuovo “contenitore” per identità digitali e credenziali esistenti, senza modificare la configurazione attuale del mercato e dell’offerta all’utente, permetterà di raggiungere l’interoperabilità, sinergie tra servizi digitali in Stati diversi, capillarità in diversi ambiti applicativi e coinvolgimento di nuovi attori con competenze e asset nuovi, creando una rivoluzione reale del mondo dell’identità digitale e del suo utilizzo.
Dal 13 ottobre sarà sperimentale per 50mila italiani. Dal 5 dicembre sarà disponibile per tutti. I primi tre documenti inseriti nel portafoglio digitale saranno la patente di guida, tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.
Il wallet italiano che custodirà tre documenti, tra cui la patente di guida, "partirà il 23 ottobre, con 50mila persone e poi sarà allargato alla totalità degli italiani".
Arriveranno piattaforme a pagamento dedicate ai professionisti, dove verranno digitalizzati perizie, titoli, attestati tecnici, attestazioni elettroniche per partecipare a bandi pubblici, i titoli professionali e così via.