CRM - Customer Relationship Management

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CRM - Customer Relationship Management

Il CRM, acronimo per l'espressione inglese Customer Relationship Management, ha come obiettivo la gestione delle relazioni con il cliente al fine di conquistare e fidelizzare i consumatori. Il CRM consente quindi di migliorare il rapporto con i clienti, pianificando strategie marketing volte a incrementare la soddisfazione della propria clientela. Questo termine raggruppa la gestione delle operazioni di marketing, aiuto alla vendita, servizio clienti, call center ed help desk.

Tipi di CRM
In base al ruolo che assumono nella relazione tra azienda e cliente vengono individuate diverse tipologie di CRM:
CRM Strategico: La strategia basata sul cliente ha come obiettivo aumentare la conoscenza dei clienti per acquisirne di nuovi e mantenere quelli esistenti;
CRM Analitico: Si focalizza sulla raccolta e l’analisi di dati utili a offrire informazioni capaci di supportare le decisioni su nuove strategie di marketing e di vendita;
CRM Operativo: Automatizza e migliora tutti i processi interessati nella relazione tra cliente e azienda. Grazie all’uso di strumenti che integrano funzioni di marketing e di servizio, permette di gestire efficacemente ogni fase del processo di vendita;
CRM Collaborativo: Utilizzando gli strumenti di comunicazione più diffusi, ha l’obiettivo di migliorare e facilitare la collaborazione tra i diversi reparti dell'azienda. In questo modo le operazioni dei vari reparti diventano più agili ed efficaci.

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